labbra

L’herpes si risveglia al sole

Il sole e l’acqua del mare hanno molti effetti benefici sul nostro corpo, ma a volte contribuiscono a scatenare l’herpes labiale. L’infezione herpetica è causata dagli Herpes Simplex virus di tipo 1 e 2 e si manifesta nella zona della bocca, interessando soprattutto le labbra e la cute circostante con infiammazioni, ulcere e vescicole.

Può anche causare infezioni più estese come la gengivo-stomatite. Una volta contratto, il virus dell’Herpes Simplex rimane sempre nell’organismo. Si rende manifesto anche in seguito a terapie antibiotiche, stati febbrili, emozionali e di stress, ma può essere scatenato  da terapie immunosoppressive e dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti ( sole molto intenso e lampade abbronzanti ) e/o al freddo.

Segni caratteristici sono sensazione di bruciore, prurito, formicolio, pizzicore come punture di spillo localizzate nella sede dove apparirà l’herpes. A poche ore di distanza compare una piccola chiazza rilevata e arrossata, su cui fioriscono in seguito vescicole, ripiene di un liquido limpido e trasparente, disposte a grappolo, che durano al massimo 48 ore; le vescicole sono sostituite dalle pustole che si rompono lasciando piccole erosioni e fastidiose croste antiestetiche che durano due o tre giorni, se lasciate stare. Dopo la caduta delle croste, la guarigione completa senza cicatrici avviene nel giro di una settimana.

labbra

Non esistono medicinali che consentano di debellare completamente il virus dell’herpes dall’organismo, ma ci sono in commercio diversi farmaci antivirali a uso locale, come pomate e creme a base di aciclovir o di penciclovir, che sono in grado di far guarire prima e di evitare l’estensione del virus. Le forme più severe o ricorrenti di herpes richiedono un tempestivo ricorso a un medico specialista in dermatologia o malattie infettive e un trattamento farmacologico antivirale, per via orale o endovenosa. Creme antibiotiche andrebbero applicate più volte al giorno dal momento in cui iniziano a rompersi le vescicole e a formarsi le croste per prevenire e curare le sovrainfezioni batteriche.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

Sull’herpes non devono mai essere utilizzate creme di tipo cortisonico. Chi sa di essere portatore di herpes, dovrebbe applicare protezioni solari a filtro elevato( SPF 50/50+). Assumere regolarmente vitamina C, flavonoidi, complesso B ed echinacea rinforza le difese immunitarie.